Weekend a Taormina

Oggi vogliamo proporvi  un weekend a partire da venerdì fin tutta la domenica consigliando le più belle cose da fare a Taormina e Giardini-Naxos. Il tempo necessario per un fine settimana indimenticabile sulla costa Taorminese. Non possiamo non proporvi Taormina per riservare il vostro alloggio, o per chi volesse risparmiare qualche soldino sull’hotel, anche la Gemella, Giardini-Naxos, che pur non essendo a Taormina, rimane centralissima e comunque una località di mare con una baia non di poco conto…

La sera all’arrivo è già possibile raggiungere Taormina centro, se da Giardini-Naxos, a soli 10 minuti d’auto o bus si arriva con facilità presso Corso Umberto, via principale della città con una notevole galleria di negozi, immersi nell’arte e nella cultura, oltre che bar, pub e ristoranti. Da qui è possibile raggiungere L’anfiteatro Greco-Romano ed ammirare 3000 anni di storia. Sempre dal corso Umberto, attraverso le caratteristiche viuzze della città, si può raggiungere piazza 9 aprile, con una vista mozzafiato a strapiombo sul litorale e la villa comunale, molto caratteristica, con una rigogliosa vegetazione di piante grasse, palme e fiori, assolutamente da visitare. Di sera possiamo rilassarci in uno dei tanti ristoranti che propone la cucina tipica siciliana.

Il 2° giorno, dopo aver riservato un ottima escursione, siamo pronti per salire sull’Etna. Solitamente le agenzie escursionistiche danno il servizio di pick up direttamente nel vostro hotel o nel luogo che preferite e, già dalle 8:30/9:00 del mattino dovreste essere in viaggio  su un comodo fuori strada per la volta del vulcano. Dopo aver percorso un tragitto di circa 25 km vi ritroverete all’interno del parco protetto, inizialmente costituito da una rigogliosa macchia mediterranea per poi subito dare spazio a un paesaggio boscoso. Le guide sull’Etna vi proporranno certamente la pineta, i vecchi crateri a quote altissime, delle grotte e dei sentieri boscosi da scoprire tra una caratteristica fauna e flora. Insomma, una vera giornata all’insegna della scoperta e della natura: d’altra parte non possiamo dimenticare che l’Etna è un vulcano attivo e che s’innalza nel cielo fino a 3343 m. e che racchiude dentro i propri confini uno spettacolare mondo a parte.

Tornati in hotel, in serata e dopo aver affrontato una giornata molto attiva, la cosa migliore e rimanere sul loco, perciò il consiglio è quello di prenotare un ristorante sul mare nella baia di Giardini-Naxos, luogo perfetto per una serata rilassante che ci coinvolgerà con una passeggiata sul suo lungomare prima o dopo il ristorante. Per i più infaticabili, la serata può concludersi all’interno di un pub o addirittura in una delle tante serate musicali da discoteca.

Ed ecco che siamo arrivati all’ultimo giorno, la domenica. E bene, questa volta a voi la scelta, perché da vedere c’è ancora tanto prima di prendere le valigie e lasciare l’hotel. Un ottima idea e quella di spendere la mattinata alle Gole,  per ammirare il suggestivo canyon di roccia lavica nel parco fluviale dell’Alcantara, raggiungibile con un mezzo in 20 minuti, direzione Francavilla di Sicilia a 18 km da Taormina e Giardini. La seconda opzione è senz’altro Castelmola, altro meraviglioso borgo siciliano con la particolarità di stare a 900 metri di altitudine, quasi a strapiombo sul mare. Ebbene si, il paese è stato fondato su un’enorme masso durissimo, che ha resistito all’erosione del tempo. Spettacolo vuole che questo borgo sia stato classificato tra i più belli d’Italia.  DA qui si può ammirare il mare in profondità e l’Etna all’orizzonte da un lato e la costa fino allo stretto di Messina dall’altro,  catturando anche la Calabria nei giorni più limpidi.

E per finire, nel pomeriggio, rimanendo vicino, sia da Giardini-Naxos che da Taormina e d’obbligo fare una breve visita anche di 1 ora all’Isola bella, si tratta di un piccolo isolotto a ridosso della costa taorminese raggiungibile a piedi grazie  a un lembo di spiaggia che la tiene unita alla costa e che al massimo vi costringerà a bagnare i piedi fino ai polpacci in condizioni di alta marea. Questa sarà la vostra ciliegina sulla torta prima di tornare a casa nel tardo pomeriggio.

Di seguito Tutte le nostre attività correlato a questo luogo:

Tours & attività vicino a Taormina

 

Autore

client-photo-1
Giancarlo

Commenti

Lascia un commento