L’Isola Bella di Taormina

Questa volta parliamo dell’Isola Bella di Taormina, caratteristico isolotto roccioso a ridosso della costa, all’interno del comune Taorminese nella baia di Mazzarò. Oggi l’Isola Bella è un  parco  marino protetto e rientra nel Tentative List UNESCO…

Caratterizzata da vedute di montagne  rocciose a caduta nel mare e da acque limpidissime che la arginano, l’Isola Bella è diventata nel  tempo famosa. Ciò che per certo la premia più di  tutti è un lembo di spiaggia  sommerso che a causa di un’esigua distanza dalla costa e in circostanze di bassa marea  fa si che diventi una penisola.

Il nome glielo diede il barone tedesco Wilhelm von Gloeden, ispirato dal profilo artistico del luogo. L’isola Bella nel tempo passò di mano a svariati proprietari: nobili, imprenditori e personaggi di grande rilievo. Fu anche costruita una villa all’interno con una piscina incastonata tra le sue rocce.  Oggi l’Isola Bella la custodisce il centro tutela ambientale dell’università di Catania, la CUTGANA.

Ogni anno decine di migliaia sono i turisti che scendendo le scale e arrivano giù per ammirare l’isola dall’interno. Un luogo che merita, con una spiaggia per lo più ghiaiosa e che non lascia spazio ad altro che alla voglia di godersi una giornata di mare in armonia con la natura più imponente  dai tratti artistici. Ma l’isola non finisce qui, infatti si possono fare delle escursioni in barca, visitando tutta l’area limitrofa all’interno del parco marino protetto e potendo ammirare tutta la costa taorminese.

Le escursioni di solito si dirigono fino alla grotta azzurra, passando anche dalla baia delle Sirene e dall’isola del Fico, scorrendo man mano verso nord, includendo tutto il parco marino e potendo così ammirare fauna e flora della montagna a strapiombo nelle acque, in particolare alcune piante grasse e degli uccelli  nidificanti, per citarne qualcuno, il falco pellegrino e i cormorani.

Ma questo tratto di mare e preso d’assalto anche dagli amanti del diving  e dagli snorkelisti, che grazie a fondali di rara bellezza, come i prati marini e alcune grotte in profondità proprio alla base dell’isola, la rendono particolarmente adatta e d’interesse per queste attività.

Ne vale proprio la pena, anche solo per prendere un gelato, bere una cocktail  o per mangiare in uno dei tanti ristoranti proposti sul mare. L’Isola Bella è raggiungibile anche dal centro di Taormina grazie ad un eccellente servizio di funivia.

Di seguito Tutte le nostre attività correlato a questo luogo:

Snorkeling Tour a Taormina

Diving Isola Bella di Taormina

Tour in Barca a Taormina

Kayak Tour Costa di Taormina

Autore

client-photo-1
Giancarlo

Commenti

Domenico
2 Giugno 2018
Bellissimo luogo, un piccolo paradiso terrestre!

Lascia un commento