Cosa Sono le Gole dell’Alcantara

Tutti conoscono Taormina, ma pochi conoscono la Valle Alcantara e le sue gole, eppure, si tratta di un luogo magico, quasi paradisiaco. Quando si parla di acque cristalline facendo riferimento alla Sicilia, la prima cosa che affiora alla mente sono spiagge mozzafiato dove ogni anno migliaia di turisti si recano per alternare momenti di relax nei mari limpidi e cristallini ad escursioni culturali.

Difficilmente si può pensare ad un fiume. Molti, però, non sanno che, a soli venti chilometri da Taormina, una delle località turistiche e balneari più affollate della Sicilia, vi sono le Gole del fiume Alcantara, dove, tra acque cristalline e scorci naturali mozzafiato, si intrecciano miti, leggende e storia.

Nel 2001 è stato istituito dalla regione Sicilia il Parco Fluviale dell’Alcantara, unico parco fluviale della regione, che, seguendo la normativa sui parchi regionali ha l’obiettivo di tutelare e valorizzare il territorio compreso nel bacino del fiume, ed ha la sua sede proprio nel comune di Francavilla di Sicilia. Nei suoi cinquanta chilometri, compresi tra la sorgente sui monti Nebrodi in provincia di Messina e la foce in località San Marco sul Mar Ionio, sono numerose le località attraversate dall’Alcantara.

Altrettanto numerosi, quindi, sono i luoghi da visitare, le attrattive, le possibilità di escursione. Ognuno dei quindici comuni bagnati dall’Alcantara ha le sue attrattive. Tra tutti i luoghi da visitare, però, una menzione particolare meritano le Gole dell’Alcantara, un particolarissimo canyon naturale formatosi dalla sovrapposizione di colate laviche, che raffreddatesi grazie all’azione del fiume, hanno originato fratture irregolari che, intersecandosi, formano strutture di varie forme e dimensioni.

Nei punti più alti le gole arrivano sino a 25 metri di altezza, mentre la larghezza varia dai 2 metri dei punti più stretti ai 5 metri dei punti più larghi. In località Fondaco Motta nel territorio del comune di Motta Camastra è situata la gola più maestosa.

Escursioni ed attività Alle Gole Alcantara

Escursioni sportive fluviali quali canyoning e body rafting sono ormai da anni affiancati alla conoscenza della valle. Ma attraverso la valle si propongono tante altre attività insieme all’Etna, come i wine tour, che vi faranno scoprire oltre alle gole, i vigneti etnei e le antiche cantine con tanto di degustazione dei vini, oppure il gran tour di un giorno Etna-Alcantara.  Ma ancora escursioni in quad, a cavallo, ecc.. Raccomandiamo vivamente di prenotare queste attività in anticipo.

Come Raggiungere le Gole Alcantara

La strada più semplice per raggiungere le la valle e le gole è il tratto autostradale Catania-Messina A18, uscita giardini Naxos. A questo punto si dovrà proseguire in direzione Francavilla di Sicilia dalla SS185 per circa 14 km. Arrivati all’altezza Fondaco Motta capirete da soli di essere arrivati.

Si può raggiungere anche dal lato opposto se venite dalle montagne, attraversando i paesi di Castiglione di Sicilia dal lato sud o Novara dal nord, importante ricongiungersi sempre con la SS185 in direzione Francavilla di Sicilia. Arrivati in loco ci saranno i parcheggi per sostare le vostre auto.

Autore

client-photo-1
Andrea Icardi

Commenti

RebeccaRox
You are in my heart!!
Elisa
Consiglio di visitarla. Una meraviglia della natura

Lascia un commento