8 ore circa
Durata
Mar-Nov
Periodo
3+
Età
Parco Naturale dell’Etna, versante nord e dell’Alcantara
Località

Tour Etna e gole alcantara: un’esperienza unica salendo dal versante più naturalistico dell’Etna, quello del nord, dove ti proponiamo un tour tra Etna e Gole dell’Alcantara attraverso sentieri a piedi praticando del sano trekking a contatto con la natura e dove scoprirai luoghi magici.

Dai 1000 metri la natura costituita da betulle, pini, ciliegi, ulivi e viti per la maggiore regalerà visuali mozzafiato. Il tour imboccherà con i nostri fuoristrada la SR Mare Neve (una strada regionale) capace di farci raggiungere quota 2000 in zona Piano Provenzana (rifugio Etna nord).

Da qui ti porteremo a visitare i crateri Sartorius attraverso sentieri naturalistici segreti dove si raggiungerà quota 2200 M. Ogni minimo particolare vi sarà svelato, dalla vegetazione alle architetture vulcaniche che incorniciano visuali straordinarie. Avendo la sciato i monti Sartorius visiteremo una grotta di scorrimento lavico sotto il suolo. Funi e attrezzatura tecnica vi saranno forniti all’insegna di un’esplorazione di facile impegno. La mattinata si conclude in una cascina sotto la pineta dove si sosterà per un breve lunch tipico.

La parte pomeridiana sarà completamente dedicata alla Valle dell’Alcantara. Il percorso di ritorno infatti, prevede un giro che attraverserà Castiglione di Sicilia, Borgo medievale di fama culturale di rilievo. Subito dopo verso valle raggiungeremo il Canyon più famoso di Sicilia, le Gole dell’Alcantara. Queste, Sorte dal contrasto erosivo del fiume sulla roccia basaltica attraverso un procedimento di 8000 anni. Le gole tutt’oggi continuano ad essere erose dal fiume anche se in alcuni tratti si è avviato un processo di sedimentazione costituendo piccole spiagge sabbiose agli argini.

Un full day tour esclusivo, pensato per coloro che vogliono vedere e sentire natura, cultura e profumi in un tempo ben organizzato.

Vuoi altre informazioni su questa escursione in elicottero sull’Etna? Contattaci subito!

Pik up nel tuo hotel o nel luogo che preferisci

Trekking sui crateri Sartorius

Visita della colata lavica del 2002

Esplorazione speleologica di una Grotta di scorrimento lavico

Panoramica delle valli e del paesaggio limitrofo etneo

Visita alle Gole dell'Alcantara

Attrezzatura tecnica

Biglietti d'ingresso

Guida esperta

DOVE CI INCONTRIAMO Veniamo a prenderti direttamente in Hotel o nel luogo che preferisci
COSA PORTARE Scarpe da trekking o tennis e vestiario adatto alla stagione
DURATA 8 ore circa
DIFFICOLTA’ Assente, età consigliata 6 – 80
GIORNI Tutti i giorni su prenotazione
LINGUA
Italiano Inglese

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci. Anche Whatsapp: +39 3385721080

tour etna e gole alcantara
tour etna e gole alcantara

Recensioni Tour

Non sono ancora state inserite recensioni.

Lascia una recensione

Punteggio